RIO

Iperattivi e tonici come non mai, i RIO non si fermano neanche dal vivo...

- EVENTO SPECIALE -

biglietti ancora disponibili in cassa dalle ore 20...vi aspettiamo !!!

 

APERTURA CANCELLI ore 20
INIZIO SPETTACOLO ore 22

--------------------------


biglietti disponibili anche in tutti punti vendita GREENTICKET (www.greenticket.it)

--------------------------

 

Open act : Niccolò Battisti http://www.niccolobattisti.com/

 

I RIO

i RIO (inizialmente "Del Rio") si formano alla fine del 2001, mentre L'esordio discografico risale al 2004.
La line up è oggi composta da Fabio Mora (fondatore della band), Fabio "Bronski" Ferraboschi (basso), Alberto "Paddo" Paderni (batteria) e Giò Stefani (chitarra).
La band ha pubblicato 4 album da cui complessivamente sono stati estratti 17 singoli.
L'ultimo album "Mediterraneo" (luglio 2011) è balzato in cima alle classifiche di vendita su iTunes raggiungendo il 1° posto.
La band vanta un'intensissima attività live (oltre 500 concerti in 7 anni!), varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Ligabue ed Elisa, concerti all'estero (Brasile, Messico, Romania, Belgio, Inghilterra e Francia), partecipazioni a importanti festival ed eventi radio/tv nazionali
Numerosissime sono le adesioni al fanclub ufficiale "Mariachi Hotel". La nuova pagina ufficiale di Facebook supera già i 6000 iscritti.
i RIO sono da sempre impegnati a favore dell'ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta, aderendo al Progetto Impatto Zero®.

CRONOLOGIA

2001 - 2003 I "Del Rio" nascono dall'incontro tra Fabio Mora e Marco Ligabue, entrambi appassionati di rock'n'roll e tex-mex. Fabio dà la voce alla vena compositiva di Marco. Alle prime esibizioni live (l'esordio avviene sul palco del celebre Fuori Orario) seguono i primi consensi positivi.
2004 - Il primo singolo "Sei quella per me" viene premiato dalle radio. Esce il primo album "Mariachi Hotel" (Riservarossa Records) e comincia un vero e proprio tour che li porterà in giro per l'Italia a presentare le canzoni del disco con alcune tappe promozionali importanti come Festivalbar, Tim Tour e Cornetto Free Music.
2005 - L'attività live prosegue senza sosta, culminando con l'apertura del concerto-evento "Campovolo" di Ligabue a Reggio Emilia, di fronte a 180.000 persone.
2006 - Esce "Come ti va", nuovo singolo che anticipa l'uscita del secondo album "Terra Luna e Margarita" (Riservarossa Records). Il brano (Top 10 su iTunes) riporta i RIO per ben 2 volte sul palco del Festivalbar.
2007 - i RIO proseguono il tour alternando show elettrici e acustici per un totale di 100 esibizioni live in un anno; aprono alcuni concerti del Tour "Soundtrack 96/06" di Elisa, si recano in Messico per uno speciale TV a loro dedicato e da "Terra Luna e Margarita" vengono estratti altri 3 singoli.

2008 - Il nuovo singolo "Voglia di te" entra nella Top 10 di iTunes. i RIO continuano il loro tour senza sosta.
2009 - "Il Gigante" è il nuovo singolo uscito il 22 aprile, in occasione della 39esima Giornata Mondiale della Terra. Una canzone inno per il nostro pianeta, tant'è che viene scelta come colonna sonora da diverse associazioni e manifestazioni ecologiche. Il brano, registrato a Impatto Zero®, vede la partecipazione di Fiorella Mannoia e Paolo Rossi.
2010 - a Gennaio i RIO vengono scelti come rock band per accompagnare 700 studenti sul Treno Della Memoria diretto ad Auschwitz, effettuando lo stesso viaggio che durante la seconda guerra mondiale, imponeva la massacrante deportazione degli internati nel campo di concentramento di Fossoli (MO) verso i lager nazisti.
A luglio esce "Il Sognatore" (Riservarossa/Sony Music), terzo album della band, anticipato dal singolo "Pezzo di cielo". L'ottimo riscontro di vendita del nuovo lavoro della band coincide con i primi sold-out ai concerti, uno dei quali si svolge a Bruxelles conferendo a i RIO il "titolo" di primo gruppo rock ad esibirsi all'interno del Parlamento Europeo.
2011 - Il 17 marzo esce il nuovo singolo dal titolo "150", brano di coraggiosa ribellione dedicato all'Unità d'Italia.
Il 3 giugno "Gioia nel cuore" entra in alta rotazione radiofonica, diventando una delle canzoni italiane dell'estate, grazie al suo ritmo reggae ricco di atmosfera giocosa e spensierata, supportata da un video corale girato in spiaggia insieme a 3 attrici: Denny Mendez, Alessia Ventura e Laura Gauthier.
Il 28 Giugno esce il quarto album del gruppo emiliano: "Mediterraneo" (Riservarossa/Sony Music). Dieci tracce dai colori caldi e forti, dai testi frizzanti, delicati e decisi che dimostrano la crescita continua de i RIO.
L'album raggiunge il primo posto in classifica su iTunes e viene presentato in un tour che riempie le piazze di tutta Italia confermando un consenso sempre in aumento di pubblico.
Dal 21 ottobre è in rotazione radiofonica "Mediterraneo", il singolo che dà il titolo all'ultimo fortunatissimo album.
Il 3 novembre parte dall'Alcatraz di Milano un tour che porterà i RIO a suonare nei principali club italiani, continuando a proporre la loro musica e, come tradizione, a creare durante ogni concerto una vera e propria festa con il pubblico.
La band suona ininterrottamente fino al 16 marzo 2012, quando il tour si conclude trionfalmente allo storico Vox di Nonantola con un pubblico letteralmente entusiasta.
2012 - In aprile i Rio tornano in sala di registrazione e cominciano a lavorare sui nuovi brani che faranno parte del nuovo album. Il tipico stile della band si rafforza e definisce ancora di più. Tra i vari provini emerge un brano in puro stile Tex-Mex : "Banditi, Pirati e Mariaci". Un singolo dichiarato destinato a bucare letteralmente l'airplay radiofonico dell'estate 2012, come in effetti è stato

Iperattivi e tonici come non mai, i RIO non si fermano neanche dal vivo e l'estate 2012 è stata per la band modenese un'estate all'insegna della musica dal vivo... E la "fiesta" continua...
Settembre 2012 - L'estate 2012 è stata per il gruppo Emiliano è stata un periodo intenso e serrato sia per quanto riguarda l'airplay radiofonico, sia per quanto riguarda l'attività dal vivo.
Intanto " con il singolo "Banditi Pirati e Mariachi" i RIO si confermano amatissimi dalle radio con una programmazione eccellente sui network (105, Radio Italia SMI, Rai Radio Uno)e sulle principali radio locali (ex music control) più una diffusa e articolata copertura radiofonica su circa 400 radio locali.
Ma i RIO si confermano anche band vincente dal vivo. Infatti a parte una breve interruzione tra aprile e maggio per registrare il nuovo singolo, hanno subito intrapreso il tour estivo che poi riprenderà in chiave autunnale e invernale a partire dalla fine di ottobre.
OTTOBRE 2012 - "APPENDAUN (SUEGIU') - IL NUOVO SINGOLO - Un nuovo assaggio dell'album che arriverà nella primavera del 2013. Un album pieno di sorprese musicali e nel suo complesso letteralmente "carico di singoli"
"APPENDAUN" è un brano dall'impatto radiofonico potentissimo e destinato ad essere tra i più richiesti anche dal vivo.
JESSICA ROSSI: CON LA MUSICA DEI RIO HO VINTO L'ORO
Un altro regalo, questa volta del tutto inaspettato, arriva dalla loro conterranea Jessica Rossi, la ventenne di Crevalcore (uno dei paesi più colpiti dal terremoto, vincitrice della medaglia d'oro nel tiro al piattello alle Olimpiadi di Londra.
Jessica, intervistata da RAI NEWS, alla domanda "che musica ascolti"? Rispondeva:" mi alleno sempre ascoltando le canzoni dei RIO".
Neanche a dirlo la Band è stata ospite d'onore nella festa successiva alle Olimpiadi che si è tenuta a Crevalcore e alla quale ha partecipato anche il Presidente della regione Emila-Romagna Vasco Errani.
L'IMPEGNO PER LE ZONE TERREMOTATE
I RIO, come la maggior parte degli artisti emiliano-romagnoli sono stati e sono tutt'ora impegnati in attività di supporto alle popolazioni e alle zone terremotate. Loro stessi hanno amici, parenti e conoscenti nelle zone colpite. Da segnalare le attività organizzate in collaborazione con "RADIO PICO" una delle radio più importanti dell'emilia-romagna che , attualmente, trasmette da alcuni container situati a qualche centinaio di metri dalla loro sede di Mirandola: uno dei paesi più colpiti dal sisma.
SERVIZI TV e RADIO
I RIO sono stati oggetto di servizi TV per RAI NEWS, RAI TG1 (TV7), andati in onda tra agosto e settembre 2012 Inoltre il 23.
Per RAI RADIO UNO sono stati ospiti il 23 agosto di Start dalle 10.00 alle 12.00 per l'intera trasmissione. Nel corso del programma hanno interagito con i conduttori ed eseguito n°4 brani unplugged più il singolo trasmesso nella versione discografica.

www.rioofficial.it 

--------------------------

STAZIONE BIRRA,
VIA PLACANICA 172 - ROMA, RM
Per info e prenotazione tavoli: tel. 06/79845959 ticket@stazionebirra.it
--------------------------

La prenotazione del "biglietto e del posto a cena" non comprende, ovviamente, il costo della cena.

N.B. PRENOTAZIONI ON-LINE

- Per il pagamento potete usare una qualsiasi carta di credito o di debito, postepay o altre ricaricabili. La fase di pagamento è eseguita direttamente con la banca che è collocata su un SERVER SICURO con dati crittografati.
- Dopo aver effettuato la transazione on-line, ANCHE NEL CASO RICEVIATE UN MESSAGGIO D'ERRORE, prima di effettuare una nuova transazione, attendete qualche minuto e controllate che l'addebito sulla vostra carta non sia stato effettivamente eseguito. Per qualsiasi problematica non esitate a contattarci allo 06-79845959
- I biglietti possono essere ritirati presso la nostra biglietteria dalle ore 20 il giorno stesso dell'evento.