ALDO TAGLIAPIETRA

La Voce, La Chitarra, Il Compositore delle Mitiche ORME - la LEGGENDA del Prog targato italia


Nel 1965 acquisisce la licenza in teoria e solfeggio al conservatorio Cesare Pollini di Padova. Inizia l'attività artistica vera e propria nel 1966 formando il gruppo Le Orme. La sua voce darà alla band uno dei suoi maggiori elementi di continuità e di riconoscimento.
Nel 1967 Le Orme iniziano una carriera che lascerà un segno indelebile nella storia del Rock progressive italiano.
Nel 1984, dopo il primo scioglimento del gruppo, incide il suo primo disco solista ..nella notte. Nel 1994 conosce Budhaditya Mukherjee e con il Pandit inizia a studiare il sitar, sua antica passione....negli anni a seguire collabora con importanti musicisti italiani e non,come ad esempio,I Pooh,suonando questo strumento che diventa,assieme al basso,un suo segno inconfodibile e caratteristico.
Nel maggio del 2008 pubblica "Il viaggio", cofanetto contenente un cd ed un libro, scritto da Aldo in persona, in cui scopre totalmente se stesso, come uomo prima ancora che musicista. Si avvale della presenza di Michele Bon alle tastiere e agli arrangiamenti.
09/11/2009: viene divulgata la notizia della decisione di Aldo di uscire da Le Orme e continuare la sua carriera di musicista seguendo altre vie.
Oggi Aldo presenta in anteprima il suo "AD Gloriam Tour" in una mini tourneè teatrale che precede quella estiva dove esegue dal vivo anche tutte le principali composizioni del suo gruppo originario Le Orme come....AD Gloriam,Mita,Mita,Irene,Amico di Ieri,Gioco di Bimba,Canzone D'Amore,Sera,Senti l'estate che torna,Sguardo verso il Cielo,Cemento Armato.....etc...intervallate da un omaggio ai Cream.
Con Aldo suonano Aligi Pasqualetto (tastiere), Giorgio Mantovan (chitarra)
Carlo Maria Formenton (batteria)....
Una occasione Unica per percorrere un pezzo di storia della Grande Musica italiana attraverso un concerto di forte impatto emotivo e di indubbia intensità artistica...


Per Contatti Mauro D'Angelo 3487278523 maurodangelo619@gmail.com

L'apertura del concerto di Aldo Tagliapietra è affidata ai "CAMOMILLA ISTERICA" : il progetto è nato nel 1998 dall’unione di alcuni musicisti romani della disciolta rock-band Mura (Emergenza Rock, Alpheus Rock, Radio Rock al Cube, Strike Music, ecc.) con la vocalist Catia Lucantonio, di cui hanno successivamente preso il posto le cantanti Valentina “Nanà” Petrossi e Martina “May” Poggi, il progetto Camomilla Isterica si basa sulla volontà di proporre brani rigorosamente originali, dove la musica pop-rock si sposa felicemente con testi – mai banali - in lingua italiana, spesso miscelati con altre forme di espressione artistica.
Camomilla Isterica vanta al proprio attivo un primo demo dal titolo “Camomilla Isterica”, un successivo cd, distribuito dalla Fridge Records, intitolato “L’Inferno Invisibile”- la cui traccia “Infolove” è stata inserita anche nella compilation “Soniche Avventure” - ed il recente album “il rumore del vento” contenente otto nuovi brani inediti, presentato in anteprima a Roma presso la prestigiosa location di Stazione Birra, ed oggetto di positive recensioni da parte della critica specializzata.
Nelle musiche di Camomilla Isterica si respira un’aria che richiama le atmosfere rock anni 70/80, senza ricerche di particolari virtuosismi individuali, ma con un impatto di insieme di particolare originalità, facilmente identificabile ad ogni ascolto.
A partire dalla significativa esperienza de “L’Inferno Invisibile” (2002-2003) - spettacolo teatrale con la regia di Stefano Arditi e le coreografie originarie del maestro Renato Greco e di Maria Teresa del Monaco – il percorso di Camomilla Isterica è stato contrassegnato dalla costante ricerca di abbinare all’elemento musica/canzone altre forme artistiche quali la danza, la recitazione, le proiezioni video (citiamo tra tutti il videoclip di “Piove, canzone contro la guerra”, premiato al festival del cortometraggio d’autore “Unimovie” di Città Sant’Angelo - Pescara), la poesia – come nel caso dello spettacolo “Con-Sonanze” (2004-2005) con i versi del compositore Alfonso Angrisani recitati in scena dall’attore Giuseppe Zeno, legato ai Camomilla Isterica da un lungo e positivo sodalizio - e che ha costituito la base per l’esperienza “le facce del cuore” (2006). In tale circostanza, aderendo alla campagna di Amnesty International “Control Arms”, Camomilla Isterica è stata al centro di una iniziativa, presentata a “La Palma” di Roma, che ha coinvolto numerosi altri artisti quali, tra gli altri, il cantautore Pacifico, la cantante brasiliana Sandy Muller, il gruppo sabino “Maestri dell’uomo d’arme”e l’attore cabarettista Nino Taranto, oltre al già citato Giuseppe Zeno.
Con la nuova formazione che ha visto dal 2007 l’ingresso del pianista Giuseppe PJ Padulo e delle cantanti Valentina “Nanà” Pertossi e Martina “May” Poggi Camomilla Isterica ha proseguito nel suo cammino, ricco di contaminazioni anche con altri generi musicali, attraverso numerose esibizioni dal vivo e la produzione dell’ultimo cd “il Rumore del vento”, che ha goduto di ottime recensioni da parte della critica specializzata.

Formazione attuale della band:

Valentina “Nanà” Petrossi (voce) – Martina “May” Poggi (voce) - Marco Boschi (tastiere) - Giorgio Cappelli (basso) - Andrea Martini (chitarre) – Giuseppe PJ Padulo (pianoforte) - Stefano Spinelli (batteria)

N.B. PRENOTAZIONI ON-LINE
- Per il pagamento potete usare una qualsiasi carta di credito o di debito, postepay o altre ricaricabili. La fase di pagamento è eseguita direttamente con la banca che è collocata su un SERVER SICURO con dati crittografati.
- Dopo aver effettuato la transazione on-line, ANCHE NEL CASO RICEVIATE UN MESSAGGIO D'ERRORE, prima di effettuare una nuova transazione, attendete qualche minuto e controllate che l'addebito sulla vostra carta non sia stato effettivamente eseguito. Per qualsiasi problematica non esitate a contattarci allo 06-79845959
- I biglietti possono essere ritirati presso la nostra biglietteria dalle 24 successive alla prenotazione  dal mercoledì alla domenica, dalle 15 alle 20, esibendo la mail o l'sms di conferma ed un documento d'identità. Info allo 06-79845959
- Si precisa che nella voce "biglietto con prenotazione cena" non è compreso, ovviamente, il costo della cena.