BACK TO THE SYSTEM - System of a Down tribute

Mauro Aspite, Claudio Consorte, Simone Merciaro, Antonio Di Vello e Daniele Aceto. Sono i Back to the System, gruppo Alternative Rock di Pescara che fa delle canzoni dei System of a Down la propria specialità. La passione che questi cinque ragazzi hanno verso il gruppo di origine armena, li ha portati nel Settembre del 2006 a fondare questo progetto. Inizialmente Echoes of Angels, il gruppo ha successivamente cambiato fisionomia con l’ingresso di Simone Merciaro alle tastiere, Antonio Di Vello alla batteria e, dopo qualche tempo, di Daniele Aceto al basso. Fissi sono rimasti, invece, la chitarra con Claudio Consorte e la voce di Mauro Aspite, novello Serj Tankian. Fin dai loro inizi, un folto numero di fan si è unito attorno a loro e oggi, possono contare su un considerevole numero di appassionati che li segue in ogni locale e esibizione.

Grazie alla vittoria del Ruvido Rock Festival, i cinque ragazzi si sono guadagnati la possibilità di registrare una demo presso l’Acme Recording studio di Davide Rosati, ed anche se soltanto per due giorni, il lavoro è risultato ottimo come dimostrato dai molteplici complimenti giunti da parte di fans e gestori. Ma i complimenti più graditi sono stati quelli ricevuti da Daron Malakian incontrato dai ragazzi in occasione del concerto degli Scars on Broadway a Milano il 2 Settembre scorso, dove sono stati riconosciuti TRIBUTO UFFICIALE ITALIANO. I due hanno scambiato battute con tutti i componenti del gruppo e hanno realizzato il loro sogno di conoscere coloro che hanno ispirato il loro progetto musicale.

Non solo, la loro bravura, la loro fedele riproduzione dei pezzi dei SOAD unita anche ad un tocco di originalità, li ha portati ad essere messi sotto la lente d’ingrandimento degli esperti del settore. Questo si è tramutato nella loro partecipazione al Concerto del Primo Maggio 2007 a Pescara, dove anche i fan dei Nomadi (headliners del concerto) sono rimasti sorpresi sia dalla qualità dei nostri cinque ragazzi, sia dalla passionalità dei fans al seguito.

Oltre a riproporre il repertorio SOAD, negli ultimi periodi si sono specializzati anche nei pezzi degli Scars on Broadway (gruppo parallelo di Daron Malakian, chitarrista dei SOAD) e Serj Tankian (cantante dei SOAD), riscuotendo un ampio consenso.

Da qualche mese nella line up dei Back to the System è entrato come bassista Mr. PAOLO GAROFALO che insieme al Sig. Daniele Aceto si preoccupano di riprodurre al meglio i suoni, le movenze e costumi di scena del più noto Shavo(bassista dei System of a Down)! Il resto è storia odierna…