BOB BROZMAN - ingresso 10 euro

Chitarra dobro, acrobazie ed etnomusicologia...

Nato a New York nel 1954, Bob scoprì le chitarre resofoniche National all'età di 14 anni. Da allora i suoi studi etnomusicali si sono concentrati su questo strumento, dalle sue radici nel Delta Blues alla musica Hawaiana ed oltre. Nel corso degli anni la sua passione per gli strumenti resofonici lo ha portato a possedere una collezione incredibile e a essere riconosciuto unanimemente come il più grande intenditore vivente. 

E' un maestro di blues, slide, hot jazz, musica hawaiana e caraibica e soprattutto un grande ricercatore di culture musicali nel mondo; così questi strumenti con lui suonano, oltre al blues e alle atmosfera hawaiane, la musica africana, indiana, giapponese, quella  delle Isole della Reunion e di Papua-New Guinea. Nei vari continenti incontra musicisti straordinari, producendo session musicali memorabili per energia, idee musicali e rispetto per le autenticità e diversità. Un viaggio interminabile intorno al mondo che fonde musiche e culture in una miscela esplosiva che coinvolge l'ascoltatore fin dal primo momento. Più di 200 concerti l'anno in tutto il mondo, con uno spirito di autoproduzione sia negli spettacoli che nelle produzioni discografiche, lontano dal grande e scontato business commerciale.  La sua attività inoltre prevede collaborazioni con numerose riviste musicali, programmi radiofonici e televisivi e lavori cinematografici.

Bob Brozman è uno di quei rari artisti la cui energia musicale combinata con la profondità di conoscenza dello strumento riesce a coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo in una miscela di stupore, comicità e partecipazione a ritmi trascinanti. Un acrobata della chitarra che nessuno dimenticherà dopo una esibizione "live". 

Website : www.bobbrozman.com
MySpace : www.myspace.com/bobbrozman.com

20081211 BOB BROZMAN