GAZPACHO + Neverland - ingresso 20 euro

Da Oslo, la band rivelazione della nuova scena prog europea

La storia dei norvegesi GAZPACHO comincia nel 1996, ma è solo nel 2003 che la band realizza il primo vero album, intitolato Bravo. La band viene invitata come band ospite al secondo Marillion Weekend, e grazie a questo diventerà poi la support-band degli stessi Marillion per le 31 date del Marbles Tour. Ma è nel 2007, con l'uscita di Night che arriva la vera svolta artistica: Night segna infatti una netta divisione tra gli album del passato, formati da tracce singole, e il nuovo corso della band, che prende la direzione del concept album: una suite di 50 minuti divisa in cinque parti.

Night è la descrizione in musica delle immagini di un sogno. Cerca di dare una risposta alla domanda "dove finisce il sogno e dove inizia la realtà ?", utilizzando la mente che e' l'unica che può decidere in cosa e a cosa credere. Il protagonista viaggia attraverso ricordi reali ed immaginari, guardando il mondo da differenti angolazioni, viaggia nel tempo e viaggia in luoghi reali. Night racconta la vita e i diversi modi di interpretare l'esistenza. Pretenzioso, sicuramente, ma....  meraviglioso. Night e' stato accolto ottimamente dagli ambienti progressive: e' rimasto nella top-20 dei lettori di Progwereld per oltre un anno, ha raggiunto la posizione numero 9 nella classifica degli ascoltatori della radio polacca MLWZ, ha raggiunto la posizione numero 8 come miglior album nel Dutch Progressive Rock Page Poll, e nel 2007 e' stato nella top-10 di Progarchives.

A Stazione Birra, il gruppo norvegese presenta il nuovo attesissimo album Tick Tock.  L' idea del disco si ispira a Antoine de Saint-Exupery che tentò un volo lunghissimo da Parigi a Saigon il 29 Dicembre del 1935, precipitando al suolo nel deserto dove rimase bloccato con il suo co-pilota Prevot. Anni dopo lo scrittore racconterà la sua esperienza in un libro chiamato Wind, Sand and Stars (Vento, sabbia e stelle). Questa storia è alla base dell'album e della creazione di Tick Tock.

Discografia
Get It While It's Cold (37°C) (2002)   
Bravo (2003)
When Earth Lets Go (2004)
Firebird (2005)
Night (2007)
Tick Tock (2009)

LINEUP
Jan-Henrik Ohme (aka "O"): vocals
Jon-Arne Vilbo: guitars, programming
Thomas Andersen: keyboards, programming, producer
Mikael Krømer: violin, additional guitar, programming
Robert R Johansen: drums, percussion
Kristian Torp (aka "Fido"): bass guitar

My Space :  www.myspace.com/gazpachomusic


Aprono la serata i Neverland, tribute band dei Marillion - www.myspace.com/neverlandcoverband

GAZPACHO

Guarda anche ...

STEVE HACKETT ELECTRIC BAND - ingresso 30 euro

Torna dopo alcuni anni in formazione elettrica con la band il leggendario chitarrista dei Genesis, che continua il suo viaggio di esplorazione in tutto l'universo musicale, da Bach al rock prog, all'insegna di una musicalità e creatività uniche.

Dettagli

RAY WILSON - ingresso 15 euro

Torna in Italia la splendida voce di Ray Wilson, che ha caratterizzato negli anni esperienze diversissime fra loro: dal grunge degli Stiltskin al brit rock dei Cut, nonché la breve e troppo spesso sottovalutata fase dei Genesis di Calling All Stations.

Dettagli

YESSONGS LIVE - special guest Marco Lo Muscio - ingresso 10 euro

Yessongs - Live è una produzione a cura di Stazione Birra, dedicata a tutti i fan del gruppo inglese e del progressive rock in generale, che vuole rievocare la magia di quel concerto riproposto integralmente nella sequenza originale e con la strumentazione dell'epoca

Dettagli

DFA + Greenwall - ingresso 10 euro

Il gruppo progressive italiano più amato e stimao negli USA presenta il suo nuovo attesissimo album 4th.

Dettagli