MAQUETA DAY 2009 - ingresso 5 euro

Quarta edizione con ospite d'onore Dino Fiorenza

Si svolgerà Domenica 31 Maggio 2009 come consuetudine a Stazione Birra il Maqueta Day 2009. Si è arrivati alla IV edizione grazie alla qualità degli artisti che ne hanno preso parte in passato, ma soprattutto grazie alla conferma del pubblico che è stato ogni anno sempre più numeroso, critico e attento alle nuove realtà musicali. Quest'anno il Maqueta Day partecipa alla campagna per la raccolta fondi per l'Abruzzo grazie anche alla associazione onlus "SAN GREGORIO RINASCE" infatti parte dell'incasso dai biglietti d'ingresso e dallo sponsor che appoggia l'evento verrà devoluto all'associazione per la ricostruzione del paese San Gregorio in provincia dell'Aquila.

Questa edizione la presenterà Antonio Ciuffi e non sarà solo musica: infatti saranno esposte le opere di Valentina Luzi, artista Abruzzese che vuole partecipare alla raccolta fondi per la città di San Gregorio (AQ). La big star sarà Dino Fiorenza che ritorna sul palco del Maqueta Day dopo una serie di concerti che lo hanno visto sul palco con Steve Vai, Billi Scheehan, ecc. 

GLI ARTISTI PARTECIPANTI

Antonio Ciuffi: cabarettista e attore comico campano, presenterà l'evento e seguirà passo per passo questa nuova edizione

Valentina Luzi: artista Abruzzese di quadri d'arte contemporanea, esporrà e presenterà le sue nuove opere e parte dell'eventuale vendita sarà devoluta in beneficenza all'Abruzzo

SUL PALCO

Rosa Messina: artista siciliana e attuale corista di Alex Britti, presenterà il suo primo progetto da solista con una band fatta di nomi ed artisti d'eccezione

Massimo Moi: cantautore romano, cresciuto a pane e pianoforte, autore di moltissime canzoni cantate in italia da altri interpreti, nato nel vivaio dell'accademia di Sanremo con cui ne è finalista assieme a nomi dell'allora diciassettenne Tiziano Ferro, Paolo Meneguzzi, Quintorigo in questa edizione presenterà il suo nuovo Album L'EP "Pane al Pane" che contiene 5 track ed è il primo capitolo di questo suo nuovo progetto inedito.

Marco Parigi: cantante Abruzzese dell'Aquila, recentemente visto assieme agli Antani sul palco di X'factor (Raidue) ha fatto parte come allievo interprete della prestigiosa scuola C.E.T. di Mogol, in questa occasione presenterà in anteprima i suoi nuovi brani da solista accompagnato da chitarra basso e batteria

Fernando Alba: cantautore siciliano e autore di diversi brani per altri artisti, dedito al sound designer, all'organizzazione eventi e alla musica per immagini. Presenterà il nuovo singolo per l'estate 2009.

Jacopo Ratini: ventiseienne romano, cantautore, scrittore di poesie, racconti brevi, laureato in Psicologia e da anni porta in giro le sue canzoni. Il vincitore del premio per la Personalità Artistica al festival "Musica Controcorrente". Vincitore del Tour Music Fest 2008. Finalista con il video della sua cazone "Stile Anni 60" al Festival di Sanremo Contest 2009, nonché vincitore del Roma Music Festival sezione cantautori. Attualmente è in finale a Musicultura 2009 ed il suo brano "Studiare, lavoro, pensione e poi muoio".

Mother Funkers: Motherfunkers aka Todd, Phl, MistaCì e Dj Pitch8. Oltre che un gruppo vuole anche essere un punto di aggregazione musicale per altri artisti, si basa su una concezione "diversa" della musica hip-hop: più strumenti reali nei beat, più (auto)ironia nei testi, cercando di produrre musica intelligente ma anche divertente. Il disco omonimo è in uscita per quest'inverno.

OSPITE SPECIALE:

Dino Fiorenza: musicista Catanese Maestro di Basso e turnista di fama mondiale, premiato come Maqueta Awards 2008 e dal NewYork Time definito e classificato fra i 20 bassisti più bravi del mondo nella storia del basso elettrico. Ha suonato con grandi nomi come STEVE VAI, BILLY, SHEEHAN, MAURIZIO SOLIERI, ecc... E che ha deciso di ritornare sul palco del Maqueta Day per dare il suo contributo Artistico in sostegno all'Abruzzo.

MAQUETA DAY 2009

Massimo Moi

Marco Parigi

Jacopo Ratini