ROBERTO CIOTTI ELEKTRIC BAND + DISCOTECA ANNI 80 - ingresso 12 euro

Torna in versione elettrica il principale interprete del blues mediterraneo

Roberto Ciotti è considerato uno dei chitarristi Blues più grandi e prolifici d'Europa, con una lunga ed intensa carriera, contraddistinta da quasi 20 dischi all'attivo e circa 200 brani firmati come autore.

A 12 anni comincia a suonare, scoprendo subito il suo amore per il rock-blues. Seguono 30 anni trascorsi tra i più grandi successi con collaborazioni che mai nessun altro bluesman italiano può vantare: dagli inizi con le formazioni dei cantautori Edoardo Bennato e Francesco De Gregori, insieme a Vince Tempera e Gigi Di Rienzo, ai Blue Morning con Maurizio Giammarco, primo gruppo italiano a riuscire con efficacia a fondere generi come il blues, il rock ed il jazz; e poi il 1980 con l'indimenticabile concerto con Bob Marley allo stadio di San Siro di Milano, passando per le molteplici edizioni dei Festival Blues di Pistoia e di Montreaux, a fianco dei più grandi nomi del Blues mondiale: Muddy Waters, BB King, John Lee Hooker, Alexis Corner. Leggendario un tour negli Stati Uniti, durante gli anni 80, con Ginger Baker, grande batterista dei Cream.

Compone colonne sonore per il cinema, lavorando, fra l'altro, a due film di Gabriele Salvatores, Marrakesh Express e Turnè. Nel 2007 pubblica la sua autobiografia per Castelvecchi Editore, ottenendo anche grandi consensi di mercato. Nel 2008 esce il suo primo dvd/cd live, registrato proprio a Stazione Birra il 7 dicembre 2007, durante la seconda edizione del festival "A Kind of Blues"

LINE UP
Roberto Ciotti: chitarra acustica/elettrica, voce
Walter Detond: batteria
Elio Busnelli: basso
Andrea Pagani: tastiere
Flavinho Vargas: percussioni

DISCOGRAFIA SELEZIONATA

1) SUPERGASOLINE BLUES - Cramps/Phonogram 1978
2) BLUESMAN - Cramps/Phonogram 1979
3) ROCKIN' BLUES - RCA 1982
4) NO MORE BLUE - Time Music/BMG Ariola 1989
5) ROAD'N'RAIL - Gala Records 1992
6) MARRAKESH EXPRESS - TURNE' (colonna sonora originale-BMG Ariola 1992)
7) KING OF NOTHING - Gala Records 1994
8) CHANGES - Il Manifesto 1996
9) WALKING Il Manifesto 1999
10) BEHIND THE DOOR Il Manifesto 2002
11) MY BLUES - CD/DVD Indie-Suono 2008

Website : www.robertociotti.com

MySpace : www.myspace.com/robertociotti

 

A seguire discoteca anni 80 con DJ Giorgio Sgarbi.

20081219 ROBERTO CIOTTI ELEKTRIC BAND + DISCOTECA ANNI 80

Guarda anche ...

III HENDRIX FESTIVAL - ingresso 15 euro

Terza edizione del festival dedicato a Jimi Hendrix alla Stazione Birra di Roma, con la partecipazione di Ulli Jon Rorth, Richie Kotzen, Roberto Ciotti, Rigo Righetti e Roby Pellati.

Dettagli

JOE LUIS WALKER (Special guest: Sotto il metro) - ingresso 15 euro

Vincitore di vari Grammy & WC Handy Awards, Joe Louis Walker è uno dei più celebrati artisti blues dei nostri tempi. Joe è una vera macchina da guerra della chitarra elettrica, un cantante dalla voce unica e un autore estremamente prolifico con ben 19 album solisti all'attivo

Dettagli

TOLO MARTON - ingresso 12 euro

Tolo Marton viene considerato dai critici e dagli appassionati il chitarrista italiano che ha più classe, un musicista che non si ripete mai.

Dettagli