Walter Trout - ingresso 12 euro

La chitarra infuocata di Canned Heat e Bluesbrakers...

Walter Trout nasce nel New Jersey (USA) 57 anni fa. La sua carriera comincia tra fine anni '60 e inizio anni '70, come musicista per diversi artisti, tra cui Johnny Lee Hooker e Joe Tex. Nel 1981 entra nella band blues-rock Canned Heat e ci rimane fino al 1983, per poi entrare a far parte dei Bluesbrakers di John Mayall, dove aveva suonato anche Eric Clapton. Nel 1989 decide di intraprendere un progetto autonomo, fondando la Walter Trout Band, che nove anni dopo assumerà il nome di Walter Trout and The Free Radicals ed infine di Walter Trout and The Radicals.

Attualmente Trout si fa chiamare semplicemente con il nome e il cognome di battesimo e dai tempi della Walter Trout Band ha realizzato diciassette album tra live ed inediti, compreso l'ultimo The Outsider, uscito nel 2008. La schiera dei fan, creatasi soprattutto dopo i primi due album che vendettero ben 500.000 copie in tutto il mondo negli anni '90, é cresciuta nel corso degli anni, coinvolgendo non solo gli Stati Uniti ma anche l'Europa e in particolare i Paesi Bassi. Trout ha il suo punto di forza nella maestria con la quale suona la chitarra, la stessa dal 1976, riuscendo a mantenersi al confine tra rock e blues come pochi sanno fare. Anche l'ultima fatica discografica, prodotta da John Porter (già con B.B. King e Ryan Adams), é ricca di virtuosismi chitarristici alla Steve Ray Vaughan e alla Mike Bloomfield, cui Trout dice di ispirarsi profondamente.

Il tour di Walter Trout é cominciato quest'estate in America e si concluderà a dicembre proprio in Europa, sempre con il supporto dei Radicals, band che lo segue ormai da anni e che vede schierato il nuovo batterista Michael Leasure. Toccherà molti Paesi, tra cui Francia, Belgio, Germania, Olanda, Regno Unito ed infine giungerà in Italia con due appuntamenti consecutivi.

Website - www.waltertrout.com

20081204 WALTER TROUT

Guarda anche ...

PETE LEVIN - ingresso 10 euro

Dopo aver accompagnato il fratello Tony nel 2006, l'organista americano torna a Stazione Birra per presentare il suo nuovo album Certified Organic.

Dettagli

JOE LUIS WALKER (Special guest: Sotto il metro) - ingresso 15 euro

Vincitore di vari Grammy & WC Handy Awards, Joe Louis Walker è uno dei più celebrati artisti blues dei nostri tempi. Joe è una vera macchina da guerra della chitarra elettrica, un cantante dalla voce unica e un autore estremamente prolifico con ben 19 album solisti all'attivo

Dettagli